Eventi

Published on ottobre 6th, 2021 | by Eurasia News

0

“Ekaterinburg – Ticino, gli anni di amicizia”

Dal 27 settembre al 15 ottobre 2021 a Ekaterinburg si svolgono “Le giornate della Svizzera”. È una festa tradizionale organizzata dall’Ambasciata della Confederazione Svizzera in Russia. Nell’ambito delle “Giornate della Svizzera“, avranno luogo molti eventi interessanti in varie sedi. Uno di questi è la mostra “Ekaterinburg – Ticino, gli anni di amicizia“.

La mostra, organizzata dal Museo regionale di Sverdlovsk, dal Polo museale ed espositivo “Svizzera in miniatura” (Swissminiatur, Melide, cantone Ticino), dal Centro svizzero di cultura e d’informazione a Ekaterinburg, dal portale dei social media RS Ticino e dalla Fondazione svizzera di I. Kodra con la partecipazione della Shmotiev Family Foundation, presenta le fotografie di V. Kiselev, G. Ilina, M. Shichkova, I. Popov, dedicate alle bellezze del Ticino e alla storia dell’amicizia tra Ekaterinburg e il cantone svizzero di lingua italiana.

Una parte dell’esposizione racconta i luoghi di Suvorov e le vicende di Suvorov che hanno legato per molti anni il Museo regionale di Sverdlovsk e la Swissminiatur.

Uno dei primi progetti internazionali su questo tema è stata la mostra dell’artista Alex Doll “Sulle orme di A.V. Suvorov in Svizzera”, tenutosi alla fine del 2015 in nel centro espositivo “Casa di Poklevsky-Kozell”. Anche oggi, dopo più di due secoli, i ticinesi ricordano il famoso comandante russo, visto che il percorso della marcia svizzera del 1799 iniziò a Ponte Tresa, città meridionale di Canton Ticino e le prime difficili battaglie si svolsero sul Passo del San Gottardo, il cui versante meridionale si trova nel territorio del cantone di lingua italiana.

Nel marzo 2016 durante la visita della delegazione del governo del Canton Ticino a Ekaterinburg, Dominique Vuigner, presidente della Swissminiatur ha donato il modello del monumento “la Croce Alpina di Suvorov”, inaugurato nel 1898 su iniziativa e a spese del principe russo S.M. Golytsin in ricordo del leggendario passaggio dell’esercito di Suvorov negli Alpi, al Museo della Gloria Militare degli Urali a Verkhnyaya Pyshma. Dominique Vuigner ha spiegato così il suo gesto: “Nel 2015 ho visitato l’esposizione del museo della storia militare a Verkhnyaya Pyshma “Gloria militare degli Urali” e sono rimasto stupito dalla cura con cui il ricordo di A. Suvorov e degli eventi del 1799 sono conservati nella regione di Sverdlovsk … Ho deciso di donare il modello della Croce di Suvorov al Museo degli Urali“.

Nella primavera del 2019 a Ekaterinburg, in occasione del 220° anniversario del passaggio delle truppe del feldmaresciallo Alexander Suvorov attraverso le Alpi svizzere, si è svolta la mostra fotografica “Svizzera e Liechtenstein ricordano A. Suvorov“, organizzata dal Centro svizzero di cultura e informazione di Ekaterinburg, dalla Swissminiatur, dal portale dei social media RS Ticino e dalla Fondazione svizzera I. Kodra con la partecipazione del Museo “Gloria militare degli Urali” e la Fondazione della famiglia Shmotiev.

Contemporaneamente all’inaugurazione della mostra, sono stati premiati i vincitori del concorso di disegno dei bambini dedicato al 220° anniversario della campagna Suvorov e organizzato dalla “Mosin School of Arts” di Ekaterinburg. Le immagini di giovani artisti sono state presentate nel Museo regionale di Sverdlovsk di O. E. Kler, e poi nella mostra in Svizzera a Melide presso la Fondazione di I. Kodra. Nel settembre 2019, la galleria d’arte di Ekaterinburg “Glavny Prospekt Gallery” è diventata lo sponsor del viaggio in Svizzera per le Giornate di Suvorov della vincitrice del concorso Maria Olkova. Maria ha potuto vedere entrambe le croci: un modello in “Svizzera in miniatura” e una vera croce di 12 metri nella gola di Schollenen.

 

Tuttavia, non solo gli eventi di Suvorov collegano Ekaterinburg e il Ticino, ma anche cultura, turismo, attrazioni naturali. A Melide, nel centro d’arte della Fondazione di I. Kodra gli svizzeri hanno potuto ammirare la bellezza degli Urali durante la mostra “Sono felice di vivere qui” del fotografo Viktor Kiselev di Ekaterinburg, e i bambini locali hanno conosciuto le fiabe dello scrittore degli Urali P. Bazhov e ha persino realizzato una mostra di disegni «Lo zoccolo d’argento». E poi è avvenuta la vera magia: gli abitanti del Ticino hanno potuto vedere la Signora del Monte di Rame in tutto il suo splendore mentre le più belle ragazze degli Urali hanno partecipato a una sfilata di moda e hanno fatto un’eccellente presentazione dei costumi popolari russi durante la loro visita a Lugano e Melide!

Il 1° ottobre 2021 si è svolta presso lo spazio museale “Casa degli Agafurov” l’inaugurazione della mostra “Ekaterinburg – Ticino, gli anni di amicizia“. I saluti di benvenuto sono stati fatti dal vicedirettore del Museo regionale di Sverdlovsk V. Bykodorov, direttore del Centro svizzero di cultura e informazione a Ekaterinburg I. Bulavin, direttrice dello spazio museale “Casa di Agafurov” L. Konovalova.

Il presidente della Swissminiatur, Dominique Vuigner ha inviato un video di saluto, in cui ha sottolineato:

Dopo due lunghi anni di sospensione degli scambi culturali e turistici a causa dell’epidemia di covid, in occasione delle “Giornate della Svizzera” gli abitanti di Ekaterinburg potranno visitare una mostra a Ekaterinburg e vedere in fotografie le bellezze del Canton Ticino, ma mi auguro sinceramente che presto potremo viaggiare come prima. È molto importante pensare al futuro, quindi i progetti comuni internazionali sono particolarmente significativi per me. La nostra amicizia di oggi è garanzia di ottimi rapporti di domani!“.

La mostraEkaterinburg – Ticino, gli anni di amicizia” si svolge presso lo spazio museale “Casa degli Agafurov” a Ekaterinburg, via Sacco e Vanzetti, 28

RED

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Translator

  • Eurasia News TV

  • Official Facebook page

    Facebook By Weblizar Powered By Weblizar
  • 
      • Mosca
      • Roma
      • Baku
        • Friday 03 12
        • ??°
        • icon
          • Min°
          • Max°
    Geolocation...
    weather press loader
    • Recent Posts

    • Archivi

    • Newsletter

      Subscribe to our newsletter