FieraBologna

Published on settembre 7th, 2021 | by Eurasia News

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L’INDUSTRIA COSMETICA RIPARTE DA ONBEAUTY BY COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA 2021

L’industria cosmetica si ritrova a Bologna per un primo ma fondamentale rilancio delle attività: dal 9 al 13 settembre, OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna, la prima manifestazione in presenza per il settore, permette di riallacciare relazioni commerciali e analizzare le trasformazioni di questo particolare momento storico.
A presentare la manifestazione, la conferenza stampa che si è svolta a Milano, presso la Casa Cardinale Ildefonso Schuster. Un appuntamento che evidenzia soprattutto l’eccezionalità dell’evento di settembre: la prima edizione di OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna si svolge infatti in concomitanza con SANA, salone internazionale del biologico e del naturale, e COSMOFARMA EXHIBITION, l’evento leader nell’ambito dell’Health Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia. “Una piattaforma inedita, con l’obiettivo di facilitare il ritorno alle attività in presenza per gli addetti ai lavori e portare all’interno del quartiere fieristico bolognese una platea di visitatori differenziati per operatività e aree di intervento, in attesa di tornare, per quanto riguarda Cosmoprof e Cosmofarma, alle edizioni degli eventi con le date primaverili nel 2022, dedicate completamente ai settori di riferimento”, ha commentato nel corso dell’incontro Antonio Bruzzone, Direttore Generale di BolognaFiere.

La concomitanza delle tre manifestazioni è una scelta che nasce dalla situazione contingente che la pandemia ha imposto. Una scelta attuata per supportare le nostre aziende nella ripartenza, cercando di valorizzare sinergie fra i vari settori coinvolti.”, sottolinea Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere. “Siamo pronti naturalmente a riprendere la normale calendarizzazione degli eventi nel 2022: dal prossimo anno, infatti, gli stakeholder di ciascun evento potranno ritornare alle edizioni tradizionali, ritrovando le migliori condizioni di business e usufruendo di iniziative e strumenti specifici di lavoro.”

LA MANIFESTAZIONE
Sono oltre 300 i brand in esposizione a OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna, con espositori provenienti da 20 paesi: Cina, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Nepal, Pakistan, Polonia, Regno Unito, Romania, Repubblica di San Marino, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d’America, Svizzera e Ucraina. Se le attuali restrizioni vigenti in molti paesi non rendono possibile riprendere le attività commerciali a livello globale fino al 2022, la manifestazione ha comunque destato interesse tra gli operatori, nazionali e internazionali: sono oltre 20 i paesi rappresentati dagli utenti registrati al sito dell’evento. Un segnale di fiducia e di ottimismo da parte del settore, che dimostra di essere pronto a ricominciare un graduale percorso di normalizzazione delle relazioni tra domanda e offerta.

OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna riunisce tutti i comparti dell’industria, proponendo un format espositivo più essenziale. La suddivisione di ingressi e aree espositive tra supply chain, canale retail e grande distribuzione/largo consumo da un lato e prodotto professionale dall’altro permette di ottimizzare le sinergie di business tra i segmenti produttivi più complementari, nel rispetto delle norme di sicurezza previste dal protocollo nazionale.
Giovedì 9 e venerdì 10 settembre OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna accoglierà nel padiglione 31 i leader della supply chain, con contoterzisti, fornitori di tecnologie per il processo e di soluzioni per il confezionamento interessati a presentare nuove progettualità a indie brands e aziende di prodotto finito.
Giovedì 9 e venerdì 10 settembre OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna accoglierà il comparto retail, con i brand più attenti alla trasformazione multicanale del mercato, alla commistione tra online e offline, e alle soluzioni più innovative di comunicazione al consumatore.

Il segmento di cosmesi green & organic troverà spazio all’interno del padiglione 25, organizzato in collaborazione con Sana, salone internazionale del biologico e del naturale, da giovedì 9 a domenica 12 settembre.
Il canale professionale si ritrova a Bologna nelle giornate di sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 settembre, con aziende di prodotti e servizi per l’estetica professionale, spa e nail e per il settore acconciatura e attrezzature per saloni. A completare l’offerta di OnBeauty, un ricco calendario di approfondimenti sui temi più attuali per l’evoluzione dell’industria cosmetica. L’industria cosmetica è animata da forte ottimismo: dopo aver dimostrato di saper resistere ad uno scenario quanto mai imprevedibile come quello di questi mesi, gli imprenditori e gli operatori del settore sono pronti a rispondere alle esigenze del mercato con innovazione, qualità e professionalità. Questo è quanto è emerso dagli interventi durante la conferenza stampa di Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia, ed Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof.

Dopo più di due anni di relazioni virtuali, i maggiori player del settore cosmetico si ritrovano finalmente in presenza presso i padiglioni della fiera per contribuire al successo di OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna, primo vero test verso una ripartenza che auspichiamo essere costante e duratura. In manifestazione – commenta Renato Ancorottipresidente di Cosmetica Italia –, accanto ad una serie di convegni, iniziative e ricerche pensati per animare anche i programmi di Sana e Cosmofarma, abbiamo deciso di portare il dibattito che storicamente accompagna la nostra Assemblea Pubblica. Giovedì 9 settembre, nella giornata inaugurale, il legame che dura ormai da più di 50 anni con BolognaFiere Cosmoprof sarà il perno della riflessione affidata ad addetti ai lavori ed esperti sotto il titolo di Fiera e industria per la ripartenza: i driver del settore cosmetico tra sfide future e new normal. L’obiettivo è quello di tracciare dai microfoni del nostro palco la direzione da seguire per un prossimo futuro fatto di sinergie tra ente fieristico, imprese, istituzioni e mondo politico per affrontare assieme la nuova normalità”.

OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna risponde all’esigenza di aziende e operatori di riprendere le attività legate allo sviluppo del business e al networking – dichiara Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof. Grazie alla concomitanza con SANA, salone internazionale del biologico e del naturale, e COSMOFARMA EXHIBITION, l’evento leader nell’ambito dell’Health Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia, sono oltre 20.000 gli addetti ai lavori attesi a Bologna. Una piattaforma di eventi esclusiva, per cinque giornate dedicate alle nuove tendenze e alle prospettive future, in attesa di tornare a Cosmoprof a marzo 2022“.

OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna si avvale del supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, all’interno del piano straordinario di promozione del Made in Italy, con un programma di promozione e invito a Bologna di top buyer e retailer dai principali mercati internazionali. “OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna è, in questo secondo semestre, la prima manifestazione del settore a riprendere in modalità fisica, un segnale della ripartenza del nostro Paese grazie alla campagna vaccinale” – afferma Carlo Ferro Presidente di ICE Agenzia. “Le esportazioni della cosmetica, un comparto di fondamentale importanza per il Made in Italy, hanno registrato nei primi cinque mesi dell’anno una variazione positiva del 16,8% rispetto allo stesso periodo del 2020, in uno scenario globale dominato da digitale, innovazione e sostenibilità. In attuazione del Patto per l’Export abbiamo avviato 15 azioni nuove, servizi alle imprese che due anni fa non c’erano. Non solo facciamo di più, ma vogliamo farlo in modo nuovo, rapido e flessibile. E il nostro supporto al settore, a Bologna Fiere e a Cosmoprof, uno fra i principali eventi mondiali del comparto cosmetico, è ribadito anche quest’anno dall’impegno nella campagna promozionale e nell’ incremento della presenza di buyer attraverso la nostra rete di 78 uffici esteri, nell’ottica di questa nuova modalità di azione. In bocca al lupo agli organizzatori e alle aziende partecipanti.”

Simona Vestuto

 

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