Estonia

Published on gennaio 18th, 2021 | by Eurasia News

0

Kaja Kallas nominata primo ministro dell’Estonia

Il 2021 a Tallin si apre con una leadership femminile: Kaja Kallas è stata nominata primo ministro estone. Se riceverà la conferma del parlamento, diventerà la prima capo del governo donna nel paese baltico.

La leader del partito riformista, capo dell’opposizione, pro UE e figlia dell’ex premier Siimn Kallas, andrebbe a sostituire Juri Ratas, che ha dato le dimissioni dopo che il suo partito è stato travolto da un caso di sospetta corruzione trascinando con sé l’intera coalizione di centro destra. Secondo la Kallas, la giustizia deve fare il suo corso, queste le sue dichiarazioni: “Chiunque sia coinvolto in questo scandalo deve pagare le conseguenze. Al momento Juri Ratas si è fatto da parte. Siamo in una fase di emergenza per la pandemia e abbiamo bisogno di un governo attivo che possa prendere decisioni. Il Partito riformista sta facendo sforzi per formare un nuovo governo funzionante”. “Il governo è caduto, ma purtroppo esiste ancora la coalizione”, di cui fanno parte, oltre al Partito di Centro e il Partito popolare conservatore Ekre, anche il partito di ispirazione cristiano democratica Patria (Isamaa), ha aggiunto la Kallas.

Il premier dimissionario ha comunque negato di aver commesso illeciti, nonostante si sia assunto la responsabilità politica di quanto accaduto. Sottolinea però che i soli sospetti del pubblico ministero bastano a gettare un’ombra sulle persone coinvolte e quindi sul governo. Le sue dimissioni sarebbero quindi un “atto di responsabilità” per fare chiarezza sul caso, che al momento vede  indagati il consigliere del ministro delle finanze, il segretario generale del Partito di Centro Mihhail Korb e l’uomo d’affari Hillar Teder.

Sono oltre duecento i paesi del mondo ma solo venti sono capeggiati da figure femminili. Questo dato mostra senza interpretazioni quanto sia ancora forte la disparità tra uomini e donne in termini di partecipazione politica, e quanto ancora deve essere fatto per un’effettiva parità.  In Europa sono soprattutto i Paesi del Nord a contraddistinguersi sul  women empowerment. Le citiamo: Erna Solberg, primo ministro norvegese e leader del partito conservatore, Mette Frederiksen a capo della Danimarca, Katrin Jakobsdotti alla guida dell’Islanda, Sanna Marin (la più giovane politica alla guida di uno stato dell’UE) primo ministro finlandese. Tutte loro oltre ad essere capi di governo sono anche attiviste o sostenitrici di iniziative femministe e ambientaliste. Ma anche il centro Europa si difende bene: Angela Merkel è da ben quindici anni la Cancelliera della Germania e continua a dimostrare di avere polso e fare scelte coraggiose. Poi c’è il Belgio con la Prima Ministra belga Sophie Wilmès e la Svizzera, il cui Presidente è Simonetta Sommaruga. La stessa area balcanica sorprende positivamente con Zuzana Caputova  presidente della Slovacchia e Ana Brnabic, primo ministro serbo dal 2017 e prima donna omosessuale a ricoprire questo incarico.

Insomma fuori dall’Italia, il numero delle donne che riscoprono ruoli di rilievo in politica cresce e le polemiche sono addirittura al contrario.  Il governo finlandese  di Sanna Marin è per esempio, a prevalenza femminile, tanto che ci si lamenta del poco spazio che hanno gli uomini. Anche Svezia, Spagna e Francia hanno più ministre che ministri.

Questi dati vengono confermati dall’indice della condizione delle donne nei vari paesi del mondo, il  Women, Peace and Security Index. Le ultime statistiche evidenziano proprio questa realtà, confermando quanto la politica sia lo specchio di un paese.  Al primo posto  nel report 2019-2020,  infatti, si piazza la Norvegia, seguita dalla Svizzera, dalla Finlandia e dalla Danimarca. Sempre nella top 15 restano paesi come la Svezia, il Regno Unito e la Spagna. Su 167 Paesi, l’Italia è ventottesima. La nostra nazione guadagna quattro posizioni rispetto all’anno precedente, ma rimane l’ultima dei Paesi del G8 e sta dietro a nazioni come Lituania, Serbia e Polonia.

Ancora troppo poco.

Noemi Maria Cognigni

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Translator

  • Eurasia News TV

  • Official Facebook page

    Facebook By Weblizar Powered By Weblizar
  • 
      • Mosca
      • Roma
      • Baku
        • Saturday 27 02
        • ??°
        • icon
          • Min°
          • Max°
    Geolocation...
    weather press loader
    • Recent Posts

    • Archivi

    • Newsletter

      Subscribe to our newsletter