Cinema

Published on settembre 13th, 2020 | by Eurasia News

0

Conclusa a Venezia la Mostra del Cinema numero 77. Continua la Biennale

Venezia – Un festival nei tempi di covid nonostante tutto… nonostante la sobrietà con la quale si è svolto questa volta il festival del cinema di Venezia era un segno di fiducia nella vita e nel futuro.

Il galà e la giuria presidiata da Cate Blanchett hanno premiato con la Coppa Volpi l’attore Pierfrancesco Favino per una eccezionale ruolo maschile nel film “Padrenostro” di Claudio Noce mentre il premio per la migliore interpretazione femminile a Vanessa Kirby nel film “Pieces of a Woman” di Kornél Mundruczó

Il Leone d’Oro per miglior film è andato come da previsioni a “Nomadland“, film di Chloé Zhaoregista cinese che vive negli Stati Uniti da 15 anni. Il Leone D’Argento – Gran Premio della Giuria a “Nuevo Orden” del messicano Michel Franco, mentre il Leone d’Argento per la miglior regia è il giapponese Kiyoshi Kurosawa per il film “La moglie di una spia”.

Andrei Konchalovsky vince il Premio Speciale della Giuria per “Dorogie Tovarischi!” (“Cari compagni”).

Il festival si è svolto in maniera sobria ma come sempre importantissimo, con i 114 film presentati, conferenze, incontri e interviste.

Negli spazi dell’Italian Pavilion, presso l’Hotel Excelsior è stato presentato il volume Italia – Russia. Un secolo di cinema alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Mosca, Pasquale Terracciano, del Presidente della Biennale, Roberto Cicutto, delle curatrici Olga Strada e Claudia Olivieri e del regista Andrey Konchalovsky.

Con la pubblicazione del volume Italia – Russia. Un secolo di cinema, si completa la trilogia, ideata dall’Ambasciata d’Italia a Mosca, dedicata alle relazioni culturali e artistiche italo-russe in alcuni dei settori dove esse hanno trovato nei secoli la loro massima espressione: l’architettura, la musica e, ora, il cinema. Il volume, curato da Olga Strada e Claudia Olivieri, con il coordinamento progettuale del Cons. Walter Ferrara, affronta un tema originale, la cooperazione italo-russa in campo cinematografico, settore sinora ancora non sufficientemente indagato nell’ambito delle relazioni culturali italo-russe, da sempre caratterizzate da straordinaria ampiezza di temi e da grande profondità di contenuti.

Edita sia in lingua italiana che in lingua russa, l’opera racconta, secondo una sequenza cronologica e un approccio innovativo, la storia delle esperienze cinematografiche che hanno interessato l’Italia e la Russia fin dagli albori della comparsa del cinema, permettendo di constatare come anche in questo settore le relazioni tra i due Paesi abbiano portato a collaborazioni di primissimo piano che hanno segnato la storia del cinema mondiale.
Nell’anno di importanti ricorrenze legate a grandi personalità del mondo del cinema quali Federico Fellini, Tonino Guerra, Alberto Sordi, come rilevato dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo Dario Franceschini nella sua prefazione, questo “poderoso lavoro” rappresenta un incentivo per Italia e Russia “a proseguire lungo il cammino dei progetti condivisi e realizzati nell’ottica di una visione comune sempre positiva e prospettica”.

E proprio il cinema, come osserva a sua volta la Ministra per la Cultura russa, Olga Ljubimova, esalta tale spirito di collaborazione, essendo un’arte che “presuppone fin dall’inizio una sinergia nel lavoro , rappresenta un’espressione di un creare collettivo, in cui ogni singolo elemento diventa sostanziale per una buona riuscita dell’idea artistica generale”.
Come ha detto il Presidente della Biennale, Roberto Cicutto in una intervista a Sputnik Italia, “mi piacerebbe ricordare questo festival come il 125mo compleanno della Biennale”. Covid passa, ma biennale rimane”.

Olga Sevastakieva

Tags: , , , , , , , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Translator

  • Eurasia News TV

  • Official Facebook page

    Facebook By Weblizar Powered By Weblizar
  • 
      • Mosca
      • Roma
      • Baku
        • Tuesday 20 10
        • ??°
        • icon
          • Min°
          • Max°
    Geolocation...
    weather press loader
    • Recent Posts

    • Archivi

    • Newsletter

      Subscribe to our newsletter