OSSEZIA DEL SUD: SIGLATO ACCORDO TRA TSKHINVAL E RANDAZZO
Lo scorso 15 maggio, nell’ambito della visita in Ossezia del Sud della delegazione proveniente dalla cittadina siciliana di Randazzo, è stato firmato l’Accordo di Cooperazione tra l’amministrazione cittadina della capitale ossetina Tskhinval e l’ amministrazione comunale della centro ubicato nella provincia catanese
L’accordo è stato firmato dal Sindaco di Tskhinval, Alan Kochiev e dal ViceSindaco di Randazzo, Carmelo Tindaro Scalisi.
L’accordo è volto alla promozione di una cooperazione reciproca tra le due città e la creazione di una più stretta interazione economica, sociale e culturale.
L’accordo prevede, altresì, la partecipazione a fiere, mostre, festival e eventi congiunti con la partecipazione di gruppi artistici e ed associazioni culturali oltreché visite reciproche di rappresentanti di entrambe le amministrazioni in ambito economico, accademico e sociale.
La visita a Tskhinval da parte della delegazione etnea è stata il seguito del precedente viaggio in Sicilia del Ministro degli Affari Esteri ossetino, Dimitri Medoev avvenuto nell’ ottobre 2018, durante il quale si buttarono le basi per l’ Accordo di Cooperazione siglato ieri sera.
La cerimonia della firma, seguita da uno scambio di dono tra le due città, è stata coordinata dalla Rappresentanza del Ministero degli Affari Esteri dell’Ossezia del Sud in Italia, presente all’evento con il Rappresentante Mauro Murgia.
L’occasione è stata anche un’opportunità per la delegazione siciliana di conoscere più da vicino la storia, la cultura e la realtà nella quale vive quotidianamente la piccola repubblica caucasica certi che l’accordo appena firmato creerà un varco nell’isolamento internazionale al quale è costretta.
Luca Pingitore