Uzbekistan

Published on settembre 22nd, 2017 | by Eurasia News

0

UZBEKISTAN: LE NOVITA’ DI UN SISTEMA ECONOMICO MODERNO E ALL’AVANGUARDIA

Sostanziali novità dal profilo economico sono in corso nello stato dell’Asia Centrale. In Uzbekistan sono entrati in vigore due recenti decreti che hanno eliminato accise e dazi Shavkat Mirziyoyevdoganali uzbeki su molte merci. Le norme intendono formare le condizioni favorevoli per:

lo sviluppo sostenibile della produzione di alta qualità in Uzbekistan per sostituire le importazioni, per esportarla, aumentando la sua competitività, promuovendo la sua esportazione;

soddisfare la domanda dei consumatori della repubblica, non permettere aumenti ingiustificati dei prezzi sul mercato interno;

Secondo la nuova normativa entrata in vigore tra l’1 e il 10 settembre 2017, sono scattate nuove aliquote dei dazi doganali e delle accise uzbekistan-bazaarsull’importazione di alcune categorie di merci:

  1. a) dazio zero: polimeri in forme primarie, gomma, fibre tessili vegetali, alcuni articoli di metalli ferrosi, prodotti chimici (catrame di legno, insetticidi, formulazioni per operare sulle superfici metalliche, additivi per oli lubrificanti e altri). Sono state abbassate le aliquote di dazio sulle soluzioni per conservare le lenti a contatto e sugli apparecchi per la videoregistrazione e videoriproduzione; burro, e olio di soia e di semi di girasole, semi per la semina (patate, grano, olive, segale, orzo, avena, granturco, sorgo, grano saraceno, miglio, soia, lino, girasole ed ecc.), farina di segale, cereali e farina di grano duro, zucchero di canna, fagioli di cacao, materie prime utilizzate nei prodotti farmaceutici, alcuni prodotti per l’alimentazione degli animali.Asia centrale (Kirghizistan, Tagikistan, Uzbekistan)
  2. b) prodotti importati in Uzbekistan non sono soggetti ad accisa: le gocce artificiali e soluzioni per conservare le lenti a contatto, le pellicole PVC/ PET, tessuti non tessuti (TNT), alcuni tipi di filo di ferro o di acciaio non legato e apparecchi per la videoregistrazione e videoriproduzione; l’importazione dei seguenti prodotti non sono soggetti ad accisa: carni e frattaglie commestibili, grasso suino e del pollame, farina di frumento e alcuni prodotti per l’alimentazione degli animali.

Sono state ridotte aliquote dei dazi doganali su singoli tipi di merci:

Uzbekistan, located in Central Asia, is one of the largest exporters of cotton in the world. For decades, the government of Uzbekistan, under President Islam Karimov, has forced adults and children as young as 10 to pick cotton under appalling conditions each harvest season. Provincial government offices order schoolteachers to close schools and enforce quotas in the cotton fields. The local authorities send government and private business employees to pick cotton, in order to meet cotton production quotas. The Uzbek government combines these orders with threats, detains and tortures Uzbek activists seeking to monitor the situation, and refuses to allow international monitors into the country.carni di bovini, carne di maiale, grasso suino e del pollame, frattaglie commestibili, caffè, farina di frumento, zucchero di canna;

Le accise sull’olio di girasole, zucchero di canna e caffè.

L’abbassamento dei pagamenti doganali sulle materie prime e materiali per la produzione di beni di consumo alimentari intende stimolare i produttori nazionali, contribuendo a ridurre i costi dei prodotti fabbricati, aumentando la loro competitività e limitando anche i presupposti per l’aumento dei prezzi sul mercato interno. Inoltre, l’aumento della produzione garantirà la creazione di nuovi posti di lavoro, migliorando il benessere della popolazione.

Inoltre, continua la cooperazione intergovernativa nell’ambito del progetto ferroviario Cina-Kirghizistan-Uzbekistan, che creerà un nuovo corridoio di trasporto nell’area. Lo ha uzbekistan-samarkand-palacesconfermato il vicepresidente del consiglio della società “Uzbekiston Temir YullariDavron Dekhkanov, secondo quanto riferisce un bollettino dell’ambasciata uzbeka a Roma. Come affermato da Dekhakanov, “questo corridoio consentirà di trasportare merci provenienti dalla Cina attraverso il Kirghizistan e l’Uzbekistan all’Europa orientale tramite il Corridoio Transcaucasico e sarà il percorso più breve per il trasporto di merci verso l’Europa, per cui il progetto è di grande interesse per le ferrovie cinesi e per il governo della Cina”.  “La Repubblica popolare cinese e il governo dell’Uzbekistan, stanno compiendo grandi sforzi per avviare questa costruzione”, ha dichiarato Dekhkanov. Il vicepresidente ha osservato che ci sono delle questioni tecniche, relative alla differenza di calibro, e sono ancora in fase di negoziati tra le ferrovie cinesi e kirghizi. “Il calibro in Uzbekistan è di 1520 millimetri, in Cina è di 1435 millimetri”, ha commentato Davron Dekhkanov, anche se le questioni sulla posizione del terminale, su come e su quale stazione fare il trasbordo di merci sono ancora aperte, speriamo di attuare questo progetto nell’ambito del progettoOne Belt One Road”.

Invito UzbekistanL’Uzbekistan chiama l’Italia

In occasione del 26 anniversario dell’indipendenza della Repubblica dell’ Uzbekistan, il 2 ottobre 2017,  avrà luogo a palazzo Turati a Milano un incontro di lavoro con la partecipazione del Consigliere incaricato d’Affari dell’Ambasciata dell’Uzbekistan a Roma, Rustam Kayumov, che illustrerà le importanti opportunità di business che si presentano per gli operatori italiani grazie all’introduzione della Strategia dello Sviluppo nella Repubblica dell’Uzbekistan per il periodo 2017-2021, iniziata dal nuovo Presidente della Repubblica, S. E. Sig. Shavkat Mirziyoyev, le cui priorità sono lo sviluppo economico e la liberalizzazione, incluse le decisive riforme tra cui quella relativa alla conversione della moneta locale. Seguirà una tavola rotonda presieduta da Luigi Iperti, Presidente della Camera di Commercio Italia Uzbekistan, a cui parteciperanno alcuni imprenditori che illustreranno le loro esperienze di lavoro nel Paese.

 

 Domenico Letizia

analista economico e geopolitico

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Translator

  • Eurasia News TV

  • Official Facebook page

    Facebook By Weblizar Powered By Weblizar
  • 
      • Mosca
      • Roma
      • Baku
        • Thursday 14 11
        • ??°
        • icon
          • Min°
          • Max°
    Geolocation...
    weather press loader
    • Recent Posts

    • Archivi

    • Newsletter

      Subscribe to our newsletter