Donetsk

Published on maggio 15th, 2019 | by Eurasia News

0

DONETSK: CELEBRATO IL GIUBILEO DEI 5 ANNI DALLA NASCITA DELLA REPUBBLICA

Sabato 11 maggio 2019 si è tenuto l’ anniversario dei 5 anni dalla nascita della Repubblica Popolare di Donetsk, repubblica de facto nel cuore dell’ Europa e drammaticamente convivente con un clima di guerra. Cinque anni sono trascorsi dal referendum del 2014, evento che ha segnato l’ inizio di un nuovo percorso per la gente del Donbass. Cinque anni sono un piccolo ma importante traguardo considerata la situazione in atto ed il Governo della Repubblica non ha rinunciato a celebrarlo degnamente regalando così anche una giornata di festa alla popolazione stressata dalla cappa della guerra nella quale è avvolta costantemente.

Il Giubileo si è svolto nella capitale Donetsk ed ha visto la partecipazione di numerosi artisti locali e russi che hanno concesso una pausa al suono delle deflagrazioni che giungono dal vicinissimo fronte ubicato nella periferia della città, sostituite per un giorno dalle note di musica e spettacoli in piazza Lenin. Circa diecimila persone hanno assistito al concerto finale mentre in quarantamila è stata stimata la folla che ha preso parte, festante ai lati delle strade, alla sfilata celebrativa.

Presenti alla giornata di festa anche alcune delegazioni straniere, accolte dal Ministro degli Affari Esteri, Nataliya Nikonorova, che hanno voluto così rafforzare la vicinanza di istituzioni, organizzazioni, rappresentanze, sindacati, onlus, appunto estere alla Repubblica di Donetsk ed alla sua popolazione martoriata dalla guerra. Tra le delegazioni partecipanti Austria, Germania, Finlandia, Norvegia, Francia, Belgio, Usa, Turchia, Slovacchia, Repubblica Ceka, Siria e non per ultima l’Italia, uno dei gruppi presenti più folti e che annovera ben due sedi attive sul suo territorio come centro di Rappresentanza della DNR (sigla internazionale della Repubblica Popolare di Donetsk) .

Presenti naturalmente anche esponenti istituzionali di Russia (sia a livello centrale di Mosca che locale dalla Crimea, dalla Baschiria ed altre zone), della sorella Repubblica di Lugansk, di Abkhazia ed Ossezia del Sud, paesi che riconoscono ufficialmente la piccola Repubblica e che, come nel caso delle ultime citate, vivono od hanno vissuto storie simili. La giornata celebrativa, per le delegazioni e gli ospiti presenti, è iniziata presto con la visita al parco dedicato al compianto primo Presidente della Repubblica Aleksandr Zakarchenko, ucciso in un attentato nell’ agosto del 2018. Un tappeto di garofani rossi portati da ognuno dei presenti ha omaggiato la stele a suo ricordo.

L’ evento è poi proseguito all’ interno dell’Accademia dell’ Opera e del Balletto dove l’ attuale Presidente Denis Pushilin ha premiato alcuni ospiti stranieri e molti dirigenti delle istituzioni e della società della piccola Repubblica, precedendo lo svolgimento di un ricco spettacolo di danze tradizionali di artisti locali. Spettacolo che è poi proseguito per le strade della città dove, sotto il palco installato in piazza Lenin, ha sfilato, in una pubblica rappresentazione accompagnata da musica e dall’ incitamento della folla accorsa, tutta la storia di questi cinque anni della DNR dal 2014 ad oggi.

Il clou della festa è stata infine la sorpresa che il Presidente Pushilin ha regalato ai suoi concittadini, un duetto alla chitarra con Andrej Starintsiev, eseguendo il brano popolare da queste parti: “Russia rodina mat”. Il pubblico ha poi continuato a dilettarsi in piazza con le esibizioni degli artisti invitati mentre il Presidente ha ringraziato con una cena le delegazioni estere accorse, le quali sin dall’ inizio della guerra non hanno mai smesso di portare solidarietà ed aiuti umanitari ma soprattutto continuano a tenere in considerazione la guerra dimenticata dal cosiddetto Occidente e che persiste senza tregua nella zona.

Dal nostro inviato LUCA PINGITORE

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Translator

  • Eurasia News TV

  • Official Facebook page

    Facebook By Weblizar Powered By Weblizar
  • 
      • Mosca
      • Roma
      • Baku
        • Monday 22 07
        • ??°
        • icon
          • Min°
          • Max°
    Geolocation...
    weather press loader
    • Recent Posts

    • Archivi

    • Newsletter

      Subscribe to our newsletter