Veronafiere

Published on ottobre 28th, 2018 | by Eurasia News

0

FIERACAVALLI: 160MILA VISITATORI A VERONA PER I 120 ANNI DELLA MANIFESTAZIONE

Verona– Alla sua 120ª edizione, Fieracavalli si conferma rassegna internazionale di riferimento per il settoreFieracavalli_2018_∏Veronafiere_FotoEnnevi_Arabo_073 equestre. La manifestazione ha chiuso oggi alla Fiera di Verona dopo quattro giornate, registrando 160mila presenze da oltre 60 nazioni. Tutti occupati i 12 padiglioni e le aree esterne, con 750 aziende espositrici da 25 paesi, 35 associazioni allevatoriali e 200 eventi sportivi e spettacoli in calendario.

Fieracavalli non mostra i segni del tempo. Anzi, i numeri e il successo dell’edizione dell’anniversario –afferma Maurizio Danesepresidente di Veronafiere – ribadiscono una volta di più il suo ruolo fondamentale, unico in Italia, per la promozione e valorizzazione di un comparto che interessa a livello nazionale 10 milioni di appassionati, di cui 3,2 milioni sono saliti in sella nell’ultimo anno”.

Fieracavalli_2018_∏Veronafiere_FotoEnnevi_AreaCommerciale_067Oltre ai tradizionali appuntamenti in programma come l’unica tappa italiana della Coppa del Mondo di salto ostacoli, il Gala d’Oro, il Westernshow, le attività ludico-didattiche del Villaggio del bambino, alla 120ª Fieracavalli hanno debuttato il Gran Premio 120×120 per il compleanno della manifestazione e Horse Friendly, marchio di qualità che certifica agriturismi e strutture ricettive a misura di cavallo.

Fieracavalli, insieme alla parte sportiva, esprime un altro driver fondamentale per lo sviluppo del settore, quello del turismo equestre – dice Giovanni Mantovanidirettore generale di Veronafiere –. La ricerca che ha realizzato per noi Fieracavalli_2018_∏Veronafiere_FotoEnnevi_Carrozze_157Nomisma, infatti, evidenzia che questa forma di vacanza alternativa e slow, insieme con le passeggiate in sella, è praticata dal 90% del popolo degli appassionati, con una spesa media di giornaliera di 150 euro”.
Grande successo anche per il lancio del progetto Horse training che ha messo a confronto tre diverse scuole di addestramento etologico: le dimostrazioni basate sull’empatia e il rispetto del cavallo hanno contato più di 3mila spettatori al giorno.

In fiera presenti 2.400 cavalli di più di 60 razze, vigilati da una commissione etica – composta da Progetto Islander, Ulss20, Carabinieri e Team WOW –  per garantire sempre le migliori condizioni di stallo, comfort e movimento ai veri protagonisti della rassegna.

Fieracavalli_2018_∏Veronafiere_FotoEnnevi_Inaugurazione_009Da quattro anni sensibilizziamo le persone ad avere una corretta cultura del cavallo –  spiega Nicole Berlusconipresidente della commissione etica –. Iniziamo a percepire il cambiamento da parte dei visitatori sempre più attenti al benessere del cavallo e infatti le segnalazioni aumentano di anno in anno. Sono soprattutto gli addetti ai lavori che devono avere come priorità il rispetto per questo animale e in questa direzione il lavoro da fare è ancora molto”.

Sono stato chiamato a far parte della commissione etica – commenta Vincenzo Garrone, patron del Team Wow – perché Fieracavalli_2018_∏Veronafiere_FotoEnnevi_Panoramiche_002Fieracavalli vuole distinguersi anche in questo ambito a livello nazionale e internazionale. Si tratta di un valore aggiunto che va interpretato non soltanto come vigilanza ma come investimento per il cambiamento culturale in questo settore”.
La prossima edizione di Fieracavalli è in programma dal 7 al 10 novembre 2019.

RED

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Translator

  • Eurasia News TV

  • Official Facebook page

    Facebook By Weblizar Powered By Weblizar
  • 
      • Mosca
      • Roma
      • Baku
        • Wednesday 21 11
        • ??°
        • icon
          • Min°
          • Max°
    Geolocation...
    weather press loader
    • Recent Posts

    • Archivi

    • Newsletter

      Subscribe to our newsletter