Ossezia karta-j-osetija

Published on maggio 30th, 2018 | by Eurasia News

0

La Siria riconosce Abkhazia e Ossezia del Sud: le reazioni della Georgia

La Repubblica araba siriana, la Repubblica di Abkhazia, la Repubblica dell’ Ossezia del La Siria riconosce Ossezia del Sud e Abkhazia (4)Sud –  Alania, riaffermando i propri impegni per i principi fondamentali del diritto internazionale, sforzandosi di stabilire e sviluppare una cooperazione politica, economica e culturale su vasta scala e l’interazione tra i gli stati a vantaggio dei loro popoli, agendo conformemente alle disposizioni della Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche del 18 aprile 1961 e della Convenzione di Vienna sulle relazioni consolari del 23 aprile 1963, annunciano il reciproco riconoscimento e l’istituzione di relazioni diplomatiche tra i paesi a livello di ambasciata dalla data di pubblicazione del presente comunicato”.

E’ questo il comunicato con il quale i ministeri degli Affari Esteri dei tre stati hanno annunciato il  reciproco riconoscimento ufficiale. In realtà, dal punto di vista sostanziale,  è la Siria che riconosce i due piccoli stati caucasici che, fino ad ora, erano riconosciuti solamente da Russia, Venezuela, Nicaragua ed alcune isole – stato dell’Oceania.

La Siria riconosce Ossezia del Sud e Abkhazia (1)Il riconoscimento è stato subito salutato da Abkhazia ed Ossezia del Sud come una “vittoria generale tramite il complesso lavoro invisibile di molte persone dietro le quinte”, sostiene una nota.

“Per Ossezia del Sud, questo è sicuramente un grande passo avanti politico. Questa è la prima vittoria seria in politica estera dall’8 agosto 2008. E questa vittoria è stata resa possibile anche perché l’ Ossezia del Sud, da un anno a questa parte conduce una politica estera molto attiva. Il Presidente stesso non solo supervisiona la direzione, ma partecipa personalmente a questo lavoro difficile ma molto necessario” tengono a sottolineare da Tskhinval.

E non mancano i ringraziamenti al Presidente Bibilov ed al ministro degli Esteri Medoev oltre che direttamente a Putin e Lavrov  per la grande collaborazione ricevuta.

Da parte sua, il ministero degli Esteri abkhazo ribadisce che “La Repubblica di Abkhazia e la Repubblica araba siriana annunciano il mutuo riconoscimento e l’istituzione di relazioni diplomatiche tra i due paesi a livello di ambasciata, che riflette il loro comune desiderio di sviluppareLa Siria riconosce Ossezia del Sud e Abkhazia (3) relazioni in tutti i settori”. “Un meraviglioso regalo per il 25° anniversario dell’ indipendenza”, gioiscono da Sukhum.

Questa notizia ha però già destabilizzato il clima geopolitico internazionale. La Georgia ha immediatamente emanato un comunicato nel quale afferma che ”a seguito della manipolazione da parte della Federazione Russa, il regime siriano ha fatto ancora un’altra decisione illegale e in violazione delle norme e dei principi fondamentali del diritto internazionale ha riconosciuto la cosiddetta indipendenza delle regioni indivisibili della Georgia – Abkhazia e della Regione di Tskhinvali / Sud Ossezia. Con questo atto il regime di La Siria riconosce Ossezia del Sud e Abkhazia (2)Assad ha dichiarato il proprio sostegno all’aggressione militare della Russia contro la Georgia, l’occupazione illegale delle regioni dell’Abkhazia e di Tskhinvali e la pulizia etnica che si sta svolgendo da anni. Con questo passo il regime siriano non ha rispettato l’obbligo legale internazionale di rispettare l’integrità territoriale e l’inviolabilità dei confini internazionalmente riconosciuti di uno stato sovrano. Considerando quanto precede, la Georgia ha avviato le procedure per interrompere le relazioni diplomatiche con la Repubblica araba siriana.”.

Luca Pingitore

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Translator

  • Eurasia News TV

  • Official Facebook page

    Facebook By Weblizar Powered By Weblizar
  • 
      • Mosca
      • Roma
      • Baku
        • Monday 16 07
        • ??°
        • icon
          • Min°
          • Max°
    Geolocation...
    weather press loader
    • Recent Posts

    • Archivi

    • Newsletter

      Subscribe to our newsletter