Singapore singapore-skyline-with-merlion

Published on aprile 9th, 2018 | by Eurasia News

0

SINGAPORE HUB STRATEGICO ECONOMICO DEL SUD-EST ASIATICO

Singapore è uno dei meglio riusciti esempi di “melting pot” su scala mondiale, un modello vincente di quel multi-Marina-Park-Singaporeculturalismo, così osteggiato dai vincenti partiti populisti formatisi in seno al Vecchio continente, che stanno oltremodo combattendo la gemmazione della globalizzazione, in cui le differenze etniche, sociali e religiose lavorano in sinergia per implementare il suo sviluppo.

Grazie a queste caratteristiche la città-stato è di grande stimolo a partire dall’armonico assetto cittadino prettamente di matrice anglofona con ampi polmoni verdi tanto cari agli inglesi, fino ad i tradizionali quartieri cinesi, che grazie a leggi inclini alla politica del “fare”, hanno creato una città unica ed irripetibile, nel cuore del sud-est asiatico.

Caterina Brentari e Giacomo Marabiso - Camera di Commercio italiana a SingaporeMa Singapore è qualcosa di più di una semplice e vivibile metropoli, è un hub strategico economico per tante medie e piccole imprese italiane, che soffocate dalla nostra situazione economica, possono trovare delle valide ed interessanti opportunità, anche grazie al suo elastico regime fiscale.

La Camera di Commercio Italiana di Singapore, presieduta dal Segretario Generale dott. Giacomo Marabiso e dalla sua valente collega dott.ssa Caterina Brentari, mette in luce tutti gli aspetti positivi di un paese in perenne crescita e distante anni luce dal morso della crisi dell’italico “Bel Paese”.

Abbiamo posto alcune domande proprio al dottor Marabiso, iniziando proprio dalle opportunità che Singapore Singapore hub strategico economico del sud-est asiatico - Eurasia News (11)può offrire alle aziende italiane.

– “Sono segretario generale della Camera di Commercio di Singapore, da circa nove anni, questa esperienza maturata mi ha permesso di rendermi conto delle effettive opportunità che il paese può offrire alle aziende italiane.  Essa svolge un ruolo chiave come piattaforma nel sud-est asiatico, grazie ad i suoi aspetti logistici, legislativi e finanziari, e consente alle imprese di approcciare ai più grossi mercati limitrofi (Myanmar, Indonesia, Malesia, ecc.), considerata la maggiore popolazione, ma che spesso denotano carenze da un punto di vista strutturale. Lavoriamo principalmente, con le medie e piccole imprese, che supportiamo nello sviluppo commerciale, trovando partner, distributori ed investitori, svolgendo il Singapore hub strategico economico del sud-est asiatico - Eurasia News (8)ruolo di ‘incubatore’, ospitando nei primi mesi fino ad un anno le aziende italiane che decidono di trasferirsi in pianta stabile. Naturalmente operiamo anche con multinazionali su alcuni temi specifici incentrati sulle lobbying”.

 Quali sono i settori che possono trovare maggiormente riscontro a Singapore?

– “Sicuramente le aree di riferimento principali, dove siamo maggiormente riconosciuti, sono l’agroalimentare, l’arredamento, i macchinari, lo shipping e la difesa; dunque sia settori in cui il know- how italiano la fa da padrone in campo internazionale, sia in ambiti più tecnici. L’unico neo negativo, nell’ultimo periodo, riguarda la moda, dovuta Singapore hub strategico economico del sud-est asiatico - Eurasia News (5)all’inflessione nell’ambito retail collegato all’abbigliamento. La presenza italiana, non è così massiccia rispetto ad altre nazione europee e pertanto riteniamo che ci siano ancora delle buone prospettive di crescita.  Una cosa che voglio ampiamente sottolineare, di cui da cittadino italiano sono molto fiero, è la numerosa comunità di ricercatori italiani, che mette in evidenza come la nostra istruzione viene tenuta in forte considerazione”.

– Quali sono i paesi dove operate maggiormente?

– “La Camera di Singapore, opera come già detto precedentemente in diversi paesi confinanti, quali Myanmar, Indonesia, Malesia ed ha un’altra sede a Milano, come ponte di collegamento per le aziende singaporiane che intendono sviluppare il mercato italiano”.

Singapore hub strategico economico del sud-est asiatico - Eurasia News (12)– Singapore da l’idea di un paese in crescita per quando riguarda l’ambito turistico. Crede che questo settore potrebbe divenire un elemento trainante della sua economia?

– “Singapore è stata considerata come una città di passaggio obbligato verso location più gettonate come Australia o Bali, mentre attualmente grazie ai massicci investimenti governativi, prima su tutto la Formula Uno, l’apertura di due grandi casinò e di diversi eventi, sta tornando alla ribalta turistica mondiale. E’ considerata la mecca dello shopping, ed ecco dunque che vi si riversano molti turisti dai paesi confinanti per gli acquisti, quale volano positivo sia nella retail che nella ristorazione.”

– In Italia, negli ultimi periodi, data la massiccia emigrazione in parte non controllata, la tranquillità è venuta meno. Com’è la vostra situazione in materia di sicurezza?Twin Towers di Kuala Lampur economico del sud-est asiatico - Eurasia News (4)

– Singapore è sicura e facilmente controllabile, data la sua modesta vastità. C’è da dire che il governo lavora alacremente per tenere insieme le varie comunità, promuovendo eventi culturali atti a cementare l’amicizia tra i popoli residenti. Un ringraziamento comunque va sicuramente ad una chiara e giusta legislazione, nonché al corpo di polizia locale che permette al cittadino una vita serena e prospera, ottenuta grazie ad un costante controllo territoriale”.

 Dopo le parole del dottor Marabiso, decidiamo di proseguire il nostro viaggio alla volta della Malesia, e arrivati a Kuala Lumpur, non riusciamo a capacitarci di come questa “Tigre” economica tenga testa alla più celebre Singapore.  Restiamo incantati della sua City, in cui le Petronas Twin Towers irrompono nello skyline notturno, comprendendo all’istante di come il sud-est asiatico abbia davvero molto da dire.     

Marco Iaconetti 



Tags: , , , , , , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Translator

  • Eurasia News TV

  • Official Facebook page

    Facebook By Weblizar Powered By Weblizar
  • 
      • Mosca
      • Roma
      • Baku
        • Monday 23 04
        • ??°
        • icon
          • Min°
          • Max°
    Geolocation...
    weather press loader
    • Recent Posts

    • Archivi

    • Newsletter

      Subscribe to our newsletter