Veronafiere main.Fieragricola2018_Veronafiere_FotoEnnevi_DSCF4740_20180131

Published on febbraio 5th, 2018 | by Eurasia News

0

FIERAGRICOLA 2018: INNOVAZIONE ED INTERNAZIONALIZZAZIONE

Verona – La 113ma edizione di “FierAgricola” che si è tenuta in questi giorni nel capoluogo main.Fieragricola2018_Veronafiere_FotoEnnevi_SM7_5114_20180131scaligero, ha rappresentato un momento di incontro particolarmente sentito per gli operatori del settore primario. In quello che è ormai diventato un happening irrinunciabile per il mondo dell’agricoltura si è discusso – nell’intensa tre giorni che ne ha scandito i lavori – delle sue prospettive, in un contesto economico in cui ai barlumi di ripresa che si intravedono in fondo al tunnel di una crisi che si è fatta sentire in maniera piuttosto pesante, si accompagna una crescente spinta verso l’internazionalizzazione.

main.Fieragricola2018_Veronafiere_FotoEnnevi__D3L0262_20180131Il bilancio di quest’anno è decisamente positivo, come attestano le oltre 130mila presenze, che consolidano il dato dell’edizione precedente, rendendola una delle rassegne internazionali del settore più attrattive a livello europeo.

Si conferma dunque vincente la formula della trasversalità e delle verticalizzazione specializzata delle filiere, proiettate – anche grazie agli incentivi – verso nuove frontiere dell’innovazione.

Per quattro giorni l’intera filiera agricola, con oltre 1.000 aziende espositrici e 980 animali, si è main.Fieragricola2018_Veronafiere_FotoEnnevi_VALE6949_20180131data appuntamento a Verona: in tutto 10 i padiglioni occupati e quattro aree esterne, con oltre 57mila metri quadrati espositivi netti distribuiti su tutti i settori, dalla meccanica agricola, alla zootecnia, energie rinnovabili, sementi, agrofarmaci, vigneto e frutteto, fino alla cura del verde e all’attività forestale.

In contemporanea si sono svolte le manifestazioni Eurocarne, salone della filiera corta, che ha visto la presentazione della Nazionale Italiana Macellai, e Fruit & Veg Innovation, salone sulle filiere specializzate verticali dell’ortofrutta.

main.Fieragricola2018_Veronafiere_FotoEnnevi_VALE6870_20180131La soddisfazione di aziende ed operatori presenti – commenta Maurizio Danese, presidente di Veronafiere – testimoniano il successo e l’attualità di una manifestazione che da 120 anni fa della promozione dell’innovazione in agricoltura la propria direttrice di sviluppo. Le sfide per il comparto primario italiano ed europeo del futuro non mancano, come ha ribadito da Verona il ministro Martina e Fieragricola continuerà quindi a lavorare per un modello di agricoltura sempre più 4.0, multifunzione e sostenibile dal punto di vista ambientale e della redditività delle imprese”.

Questa 113ª edizione – spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere – chiude main.Fieragricola2018_Veronafiere_FotoEnnevi_DSCF4818_20180131all’insegna di un aumento della qualità dell’offerta in ogni settore, da quello dell’agromeccanica, alla zootecnia, fino agli strumenti e ai servizi per l’agricoltura. Abbiamo voluto presentare la più ampia panoramica possibile su opportunità e prospettive nei diversi segmenti del comparto, rispondendo alle richieste dei visitatori. In particolare, sono cresciuti del 10% quelli italiani provenienti dal Centro-Sud, specialmente da Campania, Sicilia e Sardegna. Ma anche le delegazioni commerciali estere dal Nord Africa, Brasile e Iran hanno dimostrato molto interesse per tecnologie e know how made in Italy: tutti mercati già presidiati da Fieragricola con iniziative avviate e nuovi progetti fieristici in programma nel 2018”.

main.Fieragricola2018_Veronafiere_FotoEnnevi_DSCF4848_20180131Soddisfazione anche da parte di Giovanni Dalla Bernardina, presidente della Confederazione Agromeccanici e Agricoltori Italiani (CAI) che ha così commentato, al termine dell’esposizione. “La 113ª edizione di Fieragricola – ha affermato Dalla Bernardina –  è stata memorabile: la prima per la Confederazione Agromeccanici e Agricoltori Italiani, che nell’ambito della manifestazione ha organizzato due importanti convegni sulla Mother Regulation e le nuove frontiere del contoterzismo in zootecnia, ma anche un successo di main.Fieragricola2018_Veronafiere_FotoEnnevi_SM6_9598_20180131pubblico e di innovazione, largamente percepibile anche parlando con i costruttori. Devo fare i complimenti al presidente di Veronafiere, Maurizio Danese, al direttore generale, Giovanni Mantovani e a tutto lo staff di Fieragricola. Qui in visita sono venuti imprenditori agromeccanici da tutta Italia  insieme ai vertici del Ceettar, l’organismo di rappresentanza europeo, al quale Cai aderisce”.

Francesco Montanino



 

Tags: , , , , , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑
  • Translator

  • Eurasia News TV

  • Official Facebook page

    Facebook By Weblizar Powered By Weblizar
  • 
      • Mosca
      • Roma
      • Baku
        • Saturday 24 02
        • ??°
        • icon
          • Min°
          • Max°
    Geolocation...
    weather press loader
    • Recent Posts

    • Archivi

    • Newsletter

      Subscribe to our newsletter