Sport Campionati europei CONIFA a giugno 2017 a Cipro del Nord

Published on maggio 13th, 2017 | by Eurasia News

0

Campionato d’Europa di calcio CONIFA a giugno 2017 nella Repubblica Turca di Cipro del Nord

Verona – Giugno 2017, il mese del calcio. Mentre in Russia si giocherà la Confederations Cup, nella Repubblica Turca di Cipro Nord otto squadre si contenderanno il titolo di campione Europei Conifa a Verona 6d’ Europa CONIFA, la Confederazione dell’ Associazioni di Calcio Indipendente.

La CONIFA, organismo di carattere mondiale, si prefigge di evolvere il calcio identitario, il calcio quindi giocato da parte di selezioni appartenenti ad un preciso territorio, che siano espressione di un determinato popolo o che rappresentino uno stato non da tutti riconosciuto a livello internazionale.

La prossima edizione del campionato europeo si terrà dal 4 all’ 11 giugno a Cipro Nord, la cui federazione ha fortemente voluto avere il piacere di ospitare la manifestazione che si svolgerà in una atmosfera di tutto rispetto. Quattro stadi di quattro città: la capitale Nicosia nord (Lefkosia) , Europei Conifa a Verona 2FamagustaMorphou e Kyrenia saranno presi d’ assalto da migliaia di tifosi mentre proprio Kyrenia, in un suo attrezzatissimo villaggio turistico, ospiterà le varie selezioni partecipanti.  Isola di Man, Szekely Land (ungheresi di Romania), Karpatalya ( ungheresi della Transcarpazia in Ucraina ),  Contea di  Nizza, Abkhazia, Ossezia del Sud, Cipro Nord, Padania si giocheranno la vittoria finale.

Una cerimonia ufficiale d’apertura ed una altrettanto festosa a chiusura del torneo faranno da cornice all’ avvenimento che prevede una giornata di mappa-cipro-del-nordpausa, l’8 giugno, nella quale tutte le delegazioni avranno a disposizione due ore ciascuna per far conoscere le proprie tradizioni locali a livello culturale, culinario, di eccellenze avendo l’ occasione, così, di esprimere la propria identità sotto i mille riflettori puntati sulla manifestazione, sulla scia anche dell’ ultima edizione dei campionari mondiali svoltisi lo scorso giugno in Abkhazia e che hanno iniziato ad attirare interesse di pubblico, sponsor e media.

Otto, dicevamo, le squadre partecipanti, divise in due gironi dove le prime due classificate accederanno poi alle semifinali ed alla finale. Ma tutte Europei Conifa a Verona 4le squadre avranno diritto a giocarsi il piazzamento con ulteriori finali fino a decretare la classifica dal primo all’ ottavo posto.

A meno di un mese dal fischio d’ inizio, a Verona Alberto Rischio uno dei fondatori di CONIFA ed attuale membro del board in qualità di Direttore Generale per l’ Europa, ha illustrato i dettagli del campionato europeo nell’ ambito di un più ampio workshop dedicato anche ad altre discipline quali il Teqball, il calciotennis, l’ atletica praticati sempre a carattere identitario e  con particolare attenzione anche agli atleti affetti da disabilità. Nel corso della giornata di lavori anche la Padania F.A. , una delle rappresentative partecipanti alla manifestazione e che a dispetto dei preconcetti è una realtà slegata da movimenti ed ideali politici, ha presentato al pubblico la propria selezione tramite il presidente Fabio Cerini, il Direttore Sportivo Olisse Viscardi, l’ Addetto Stampa Marco Gotta che insieme al capitano Stefano Tignonsini hanno svelato le maglie da Europei Conifa a Verona 5gioco che indosseranno durante la competizione ed annunciato la rosa ( tutti giocatori semiprofessionisti militanti nei campionati FIGC di Serie D, Eccellenza e Promozione) che si ritroverà il 29 maggio a Grumello del Monte per il ritiro precampionato che darà il via alla missione europea.

Ospite del workshop di Verona, la delegazione della Rappresentanza della Repubblica dell’ Ossezia del Sud in Italia, guidata da Mauro Murgia, che ha presentato la piccola repubblica caucasica partecipante anche essa al campionato europeo e portando i saluti da parte della squadra che si accinge a partire per Cipro Nord. Con l’ augurio finale di incontrarsi il più tardi possibile nel prosieguo del torneo.

Luca Pingitore

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑