Eventi

Published on novembre 14th, 2016 | by Eurasia News

1

A TEATRO ASPETTANDO ASTANA 2017

A meno di sette mesi dall’apertura dell’Expo-2017 ad Astana, per ricordare il futuro appuntamento e festeggiare il 25° Anniversario dell’Indipendenza della Repubblica del kazakhconcert-al-piccolo-teatro-studio-melato-di-milano-2Kazakistan, si è tenuto uno splendido spettacolo organizzato da Kazakhconcert a Milano. La prossima tappa lunedì a Roma.

Tutti ricordano i giorni di Expo 2015 a Milano e il padiglione del Kazakistan, molto ammirato dentro e fuori, sia per le sue strutture sia per il suo ricco programma: il kumys, la bevanda a base di latte di cavallo fermentata, che poteva assaggiare ogni visitatore, gli storioni bianchi danzanti in una piccola piscina, il video multidimensionale che mostrava le ricchezze del Paese, i disegni di sabbia e tante altre sorprese. Senza dimenticare che ogni giorni si poteva assistere a concerti all’aperto davanti al padiglione, mentre si aspettava in fila il proprio turno… ma tutto questo kazakhconcert-al-piccolo-teatro-studio-melato-di-milano-3si è concluso ormai un anno fa.

Sabato scorso i milanesi hanno potuto rivivere gli indimenticabili giorni dell’Expo, grazie al concerto di Kazakhconcert, associazione che riunisce artisti di diversi ambiti, dalla lirica alla musica pop, dalla danza al teatro, e che ha lo scopo di promuovere attraverso l’arte la diffusione della cultura kazaka nel mondo, facendone conoscere la ricchezza e la varietà, per incoraggiare la cooperazione culturale internazionale.

Così, in occasione del 25° Anniversario dell’Indipendenza della Repubblica del Kazakistan e nell’ambito delle “Giornate della cultura kazaka kazakhconcert-al-piccolo-teatro-studio-melato-di-milano-4in Italia“, il Piccolo Teatro Studio Melato ha ospitato la prima tappa della tournée italiana di Kazakhconcert. Già nel foyer del teatro hanno dato il benvenuto agli ospiti 4 giganti kazaki in abiti tradizionali (gli stessi che si potevano vedere all’Expo di Milano, durante la visita del presidente Nursultan Nazarbayev) e un buffet tradizionale, con carne, pane tipico, frutti e dolci.

E poi, finalmente, lo spettacolo. Alle musiche della tradizione popolare kazaka, eseguite dal complesso folcloristico ed etnografico del Kazakhconcert con gli antichi strumenti nazionali, si sono affiancati gli attori del teatro Arlan e le canzoni tradizionali kazake del repertorio del cantante Erlan Ryskali, della soprano Aygerim Altynbek e del baritono Azamat Zheltyrguzov.
kazakhconcert-al-piccolo-teatro-studio-melato-di-milano-5Le bellezze kazake del complesso di danza Sholpan hanno poi eseguito diverse danze popolari, incantando la scena coi loro abiti riccamente ricamati, mentre Ayan Omarov ha suonato il kyl-kobyz, strumento a corda e arco, considerato sacro poiché anticamente usato nei rituali magici di guaritori e sciamani, Anar Muzdakhanova ha suonato la dombra, strumento a corda della famiglia dei liuti, Aygerim Kozhabayeva lo zhetigen, antico strumento a corda e pizzico, e Mira Tastenova ha fatto sentire ai milanesi il suono dello sazsyrnai, strumento musicale a fiato fatto di argilla.

Non è mancato nemmeno il repertorio italiano: Azamat Zheltyrguzov ha infatti eseguito il brano “Parlami d’amore Mariu”, e insieme a kazakhconcert-al-piccolo-teatro-studio-melato-di-milano-6Aygerim Altynbek ha cantato “Con te partirò”, mentre Assel Karsybayeva ha cantato (con l’accompagnamento degli strumenti antichi kazaki) la canzone “Cosa sei”.  E alla fine, tutti i partecipanti hanno cantato insieme “Atameken” (“La terra dei padri”). La serata si è conclusa con molti applausi e le foto degli spettatori insieme agli artisti sul palco del Teatro Studio.

Lunedì 14 novembre lo spettacolo si ripeterà a Roma.

Evgeny Utkin, Milano

(foto e video Evgeny Utkin)

Versione articolo in lingua russa



kazakhconcert-al-piccolo-teatro-studio-melato-di-milano-al-centro-nella-foto-evgeny-utkinkazakhconcert-al-piccolo-teatro-studio-melato-di-milano-evgeny-utkin-al-centrokazakhconcert-al-piccolo-teatro-studio-melato-di-milano-10kazakhconcert-al-piccolo-teatro-studio-melato-di-milano-8kazakhconcert-al-piccolo-teatro-studio-melato-di-milano-9

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


About the Author



One Response to A TEATRO ASPETTANDO ASTANA 2017

  1. ThomasEnata says:

    Buongiorno, siamo Segway Verona un’innovativa azienda formata da giovani e su misura per tutti. Usiamo nuovi mezzi chiamati Segway/Ninebot veicoli elettrici autobilancianti per muoverci in citta e permettere anche a chi ha poco tempo di vedere gran parte della citta.
    Si tratta di noleggio assistito ovvero un nostro ragazzo vi fara da accompagnatore seguendo un itinerario prestabilito che puo avere durata di un’ora o due, inoltre si potra fermarsi per scattare qualche fotografia anche con l’aiuto del vostro accompagnatore.
    Scegliamo di mandare con voi una terza persona per una maggiore sicurezza, sia vostra che nostra, avere qualcuno del posto che sa come muoversi nelle affollate strade veronesi e una garanzia in piu oltre al fatto che puo intervenire al sorgere di qualsiasi difficolta.
    Tutto questo per garantirvi un’esperienza indimenticabile.

    Hello, we are Segway Verona an innovative company set up by young for everyone.
    We use new vehicle called Segway / Ninebot which is self-balancing and electric to move in the city and allow everyone who has little time to see great part of the city.
    It is an assisted rental, one of our boy will be your accompanist along a planned route which can take an hour or two, in addition you can also stop to take some pictures also with help of your accompanist.
    We choose to send with you a third person for higher security, both yours that ours having someone local who knows how to deal with crowded streets of Verona is an extra certitude, in addition he will act at the rise of any difficulty.
    All this to guarantee an unforgettable experience.

    SEGWAY VERONA TOURS

Back to Top ↑
  • Translator

  • Eurasia News TV

  • Official Facebook page

    Facebook By Weblizar Powered By Weblizar
  • 
      • Mosca
      • Roma
      • Baku
        • Tuesday 25 06
        • ??°
        • icon
          • Min°
          • Max°
    Geolocation...
    weather press loader
    • Recent Posts

    • Archivi

    • Newsletter

      Subscribe to our newsletter